.: L'energia dalle onde in un'ostrica

Sembra un semplice basculante che oscilla avanti e indietro sotto la spinta della forza delle onde del mare sempre agitato della Scozia, invece è un'“ostrica”. Come il celebre mollusco, porta dentro di sé una “perla” preziosa, pompa acqua e abita nel mare, vicino alla costa. Ma le somiglianze terminano qui. “Oyster” è il nome del prototipo che è stato ideato dal centro di energia marina europeo (EMEC) sito a Orkney vicino a Stromness, in Scozia; sviluppato dall'azienda Aquamarine Power ed inaugurato ufficialmente dal primo ministro scozzese Alex Salmond. Il dispositivo, è attualmente il solo meccanismo al mondo che produce energia elettrica dalle onde marine. Oyster è progettato per catturare l'energia delle onde che si trovano vicino alla spiaggia. Infatti opera ad una profondità che va dai 10 ai 16 metri. Ha poche parti in movimento e tutte le componenti elettriche sono sulla terra ferma.
Il moto ondoso muove avanti e indietro il basculante di Oyster. Questo movimento che non si interrompe mai, né di giorno né di notte, pompa acqua marina ad alta pressione dentro ad un tubo collegato con una turbina idroelettrica posta sulla terra ferma. L'acqua utilizzata dal generatore idroelettrico ritorna al mare.

Le sue prestazioni che non vengono interrotte nemmeno dalle tempeste sono monitorate continuamente ed i risultati forniranno una base per produrre oyster su scala commerciale. Uno dei punti di forza del sistema sta nella sua semplicità. Il 4 dicembre la società ha ottenuto un'altro premio per l'innovazione >>. Il prototipo ha una potenza di picco di 315 kW, il progetto prevede per i dispositivi commerciali una potenza unitaria di 2 MW.