Immagine Gruppi di acquisto per rinnovabili

  • L'Unione fa la FORZA!
  • Con determinazione proponiamo opportunità nel nome della solidarietà ambientale dell'economia condivisa
  • I Gruppi di Acquisto di Impianti Rinnovabili agevolano l'aggregazione per il raggiungimento di obiettivi ambientali, economici e finanziari
  •    
  • La dimensione dei gruppi di Acquisto di Impianti Rinnovabili agevola l'aggregazione di singoli per il raggiungimento di obiettivi comuni: ambientali, economici e finanziari
  •    

Per Info: commerciale@societaelettricaitaliana.it

.: Scopri le opportunità del momento >>
 

.: Gruppo d'acquisto in condominio impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici



 

LA STORIA

I gruppi di Acquisto nascono, non molti anni orsono, come aggregazione di consumatori finalizzata a riunire molteplici richieste similari per poter trattare unitamente con i fornitori con lo scopo di ottenere condizioni favorevoli di fornitura di beni e servizi. Nel tempo queste forme di aggregazione si sono rapidamente evolute e tali gruppi si sono diversificati in modalità e contenuti. Sono nati i gruppi di acquisto solidale con vocazione più sociale che economica e i gruppi di acquisto per investimenti, ovvero per beni di consumo durevole a consumabilità non frazionabile o divisa. Recentemente con la forte diffusione delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico e del solare termico, si sono articolate nuove forme di aggregazione finalizzate all’acquisto di beni di consumo durevole in grado di produrre utilità diffusa nonché benefici ambientali per tutti. Sono così nati anche i Gruppi di Acquisto Rinnovabile con obiettivo di consentire a tutti di poter usufruire delle opportunità e contribuire al benessere ambientale e socio economico generale. Adesso il gruppo SEI propone ed organizza queste nuove forme di aggregazione promuovendo la diffusione in "multiproprietà " di impianti da Fonte di Energia Rinnovabile, come avviene in Nord Europa.

L'EVOLUZIONE

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di gruppi di acquisto, il concetto si è esteso anche alle energie rinnovabili: più investitori che per diversificare e ridurre il rischio si mettono insieme per partecipare pro-quota alla realizzazione di un determinato progetto e beneficiarne proporzionalmente. In quest'ottica, il gruppo S.E.I. raggruppa le esigenze diverse, sviluppando apposite soluzioni di investimento, il programma denominato G.A.R. (Gruppo Acquisto Rinnovabile) funziona da catalizzatore aggregando per tipologia le richieste similari ed elaborando una specifica proposta di adesione tra coloro che hanno il medesimo interesse (Ad esempio nel settore eolico, fotovoltaico o idroelettrico) e medesimi obiettivi in termini di rischio, taglia e qualificazione dell’investimento. Il gruppo S.E.I. si impegna a curare la manutenzione e gestione degli impianti realizzati, occupandosi di relazionare periodicamente coloro che partecipano al GAR. Tutti gli impianti sono inoltre garantiti da Assicurazione All Risk con copertura di danni diretti, indiretti e di mancata produzione.

I VANTAGGI

Partecipare ad un G.A.R. Gruppo di Acquisto Rinnovabili offre molteplici benefici:

  • Buoni rendimenti
  • Assenza di rischi
  • Assenza di indebitamento finanziario
  • Copertura assicurativa ALL RISK, inclusa la mancata produzione
  • Spese trasparenti e certe
  • Visualizzazione in remoto impianto


ATTENZIONE! L'offerta G.A.R. non è da considerarsi investimento finanziario, è strutturata come acquisto in condominio di un impianto di produzione da fonte di energia rinnovabile ed non ha una predeterminazione definita essendo strutturata sulle necessità dei soggetti aderenti ad ogni operazione, in ogni caso, su base annua, il progetto G.A.R. non supera mai, ne singolarmente per impianto, ne cumulativamente per tutti gli impianti proposti, l'importo complessivo di 5 milioni di euro.