|
|
|
DIVISIONE W.P.E.
WIND POWER ENERGY
In Italia gli impianti eolici sono incentivati con una tariffa omnicomprensiva a kW/h prodotto ed immesso in rete, una delle più alte del mondo!
The answer, my friend, is blowin' in the wind,
The answer is blowin' in the wind. (Bob
Dylan, 1963)
Il settore degli impianti da F.E.R. Fonti di Energia Rinnovabili (Eolico, Fotovoltaico, Biomasse, Idroelettrico , ecc...) ha ancora ampie prospettive future , dati gli obiettivi del protocollo internazionale di Kyoto , volto a sanare e/o quantomeno ridurre i cambiamenti climatici dovuti all'eccessivo uso di fonti non rinnovabili da parte dell'uomo. Le prospettive rimangono forti nonostante il mutare delle normative e degli incentivi nel tempo che , ad esempio nel fotovoltaico ne hanno ridotto notevolmente la convenienza. Attualmente il decreto FER 2013-2015 prevede incentivi a tariffa omnicomprensiva calcolati per tipologie, modalità e fasce nominali di impianto al c€/kWh, e nonostante la presenza di barriere d'ingresso (Ad Esempio i registri di incentivazione per gli impianti più grandi) tornerà ad essere in espansione soprattutto perché́ tali impianti potranno essere, rispetto al recente passato, più facilmente autorizzati e economicamente più convenienti. Inoltre gli impianti FER stanno evolvendosi tecnologicamente e possono sempre più facilmente riferirsi e asserviti a utenze isolate, a piccole utenze sia civili che industriali e anche di tipo agricolo pur rimanendo nel concetto di cessione totale in rete che prevede la nuova norma incentivante per questo genere di impianti. La possibilità in prossimo futuro di vettoriare l'energia di tali impianti in rete consentirà poi lo sfruttamento da parte di aziende di produzione industriale di propri impianti sparsi sul territorio indipendentemente dalla loro location.
Gli impianti di piccola taglia di microgenerazione, ai sensi L. 387 sotto 1 MW di potenza nominale, hanno inoltre il pregio di un bassissimo impatto visivo ed ambientale e il collegamento in reti elettriche esistenti quindi potrebbero avere anche una utilizzazione entro le aree di interesse naturale e/o soggette a vincoli di protezione. Per poter usufruire delle incentivazioni è necessario partire da una corretta preparazione culturale di base sulla risorsa da sfruttare, sulla tecnologia, sulle norme di autorizzazione e sul sistema di incentivazione. E’ inoltre importante conoscere la migliore e più corretta impostazione progettuale per poter giungere rapidamente all’autorizzazione dell’impianto, allaccio in rete elettrica e alla sua realizzazione. Essendo l'argomento dell'energia rinnovabile multidisciplinare il singolo difficilmente riuscirà ad acquisire, gestire e padroneggiare ogni aspetto ma il confronto e la formazione apriranno la mente ad affrontare con coscienza e cognizione i vari aspetti ,da quelli fiscali , commerciali, amministrativi a quelli tecnici progettuali e di gestione.
I corsi di formazione che proponiamo sono di due tipi:
I corsi si tengono periodicamente non appena raggiunte le adesioni necessarie raggruppandole per Regioni in modo da evitare lunghi spostamenti ai corsisti, la data esatta sarà comunicata 30 giorni prima dell’effettivo svolgimento in modo da poter programmare l’attività.
La prenotazione ai corsi è gratuita e non impegnativa, dovrà essere confermata entro 30gg dall'inizio del corso/conferenza/viaggio di studio tramite il pagamento della quota prevista. |
|
|
|
|
|